Polpo in galera
Ingredienti:- 1Polpo da 1 kg,
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco,
- Aglio,
- Olio extravergine,
- Capperi dissalati,
- Olive verdi e nere,
- Prezzemolo tritato,
- Pepe a grani interi.
Procedimento:
Mettere in pentola olio e un trito di aglio e prezzemolo. Il polpo ben pulito rivolto con la pancia giù, come mostra la foto. Aggiungere il pepe e il vino, poi coprire con Magic Cooker a fiamma alta per 4-5 minuti circa per poi continuare la cottura a fiamma bassissima senza scoprire mai la pentola.
Mentre il nostro polpo si sta cuocendo scuotere ogni tanto la pentola per non farlo attaccare sul fondo. Dopo 10/15 minuti si deve controllare caso mai si sono finiti i liquidi e, una volta aperto, dobbiamo girarlo. Vi do un suggerimento : Cercate di scoprire il meno possibile.
Una volta che il polpo è cotto, potendolo notare quando i rebbi della forchetta entrano facilmente, lasciatelo raffreddare nella propria acqua e poi tagliatelo a pezzettini. Togliete le ventose più grandi oppure tutta la bella come preferite.
Conditelo con olio, aglio, prezzemolo, olive, capperi e limone. Una volta finito tenetelo in frigo e quando dovete servirlo tiratelo fuori una mezzoretta prima. Detto questo Buon Appetito!
Nessun commento:
Posta un commento